Ceramica sarda

L'Arte racconta la Sardegna

Le nostre ceramiche sono orgogliosamente fatte a mano in Sardegna

Attraverso le nostre ceramiche esprimiamo l’amore e la gratitudine per un territorio senza tempo

Pochi semplici elementi e tanta passione

La tradizione della lavorazione ceramica è una parte fondamentale dell’attività dell’Artigianato Pasella di Calangianus

Ogni giorno ci impegniamo per studiare nuove collezioni di ceramica artistica che possano raccontare al meglio la nostra Sardegna.

Acqua, argilla e sapienza: sono questi gli ingredienti base per ottenere una ceramica di qualità. Le mani si muovono sinuosamente, la schiena è curva verso il tornio, la mente è concentrata sull’opera che sta per nascere.

È una magia che nel nostro laboratorio artigianale si ripete di giorno in giorno e di anno in anno: una magia che si rinnova ma che mantiene sempre il suo antico fascino. Ancora oggi, quando creiamo i primi manufatti, osserviamo la loro nascita come se fosse un miracolo.

Nel nostro laboratorio ci sono tecnica, ispirazione e tradizione, ma soprattutto c’è la passione di un gruppo di artisti di voler tramandare l’arte della ceramica sarda fatta a mano.

Le origini

Come abbiamo iniziato la lavorazione della ceramica

All’Artigianato Pasella abbiamo iniziato a lavorare la ceramica nel 1995, unendo l’esperto Mastro Vasaio Pasqualino Pani e cinque brillanti giovani artisti.

Nel nostro laboratorio artigianale di Calangianus abbiamo mosso i primi passi verso questa arte per noi ancora sconosciuta. 

Alla fine ci siamo innamorati dei dettagli, dei colori, delle polveri e delle tecniche che rendono la ceramica artistica la parte più affascinante dell’artigianato sardo.

Per questo abbiamo deciso di non mettere limiti alla creatività dei nostri collaboratori: i nostri artigiani lavorano continuamente su nuove linee e tecniche

Nascono così tutte le nostre creazioni artigianali, orgogliosamente fatte a mano in Sardegna.

Come lavoriamo oggi

Recentemente ha iniziato a lavorare all’Artigianato Pasella l’attuale ceramista, Giuseppe.

Da quel giorno Giuseppe è diventato un importante punto di riferimento per l’azienda, grazie alla sua duttilità, elasticità e buon gusto. A lui dobbiamo lo studio e ricerca sui colori delle nostre pavoncelle, uno dei nostri grandi classici.

Crediamo nel lavoro di squadra, nella collaborazione e nel massimo rispetto fra le persone. Solo così possono nascere le nostre collezioni.

Tutte le nostre creazioni di ceramica artistica sono disponibili in vendita nei nostri negozi in Sardegna e sul nostro sito e-commerce.