Artigianato sardo

Maestri d'Arte

Artigianato Pasella

Passione Artigiana Sarda

Dal 1972 l’Artigianato Pasella di Calangianus (Olbia-Tempio) si impegna per promuovere e valorizzare l’artigianato tipico della Sardegna.

Lo facciamo con la nostra produzione di ceramica artistica, con la lavorazione del sughero e del legno.

Ricerchiamo i migliori interpreti dell’artigianato sardo, esperti di tessitura, coltelli e gioielli, con i quali intendiamo lasciarvi un frammento della nostra Isola.

Pochi semplici elementi e tanta passione. Acqua, argilla e sapienza: gli ingredienti base per ottenere una ceramica di qualità. Le mani si muovono sinuosamente, la schiena è curva verso il tornio, la mente è concentrata sull’opera che sta per nascere.

Ceramica Artistica Sarda

La Sardegna è ricca di argilla che le mani dei nostri abili artigiani trasformano in capolavori di ceramica artistica.

Ogni vaso, piatto e scultura racconta una storia della nostra terra, esprimendo la varietà culturale e naturale dell’isola.

Dalle classiche forme geometriche alle moderne interpretazioni dell’arte sarda, le nostre creazioni artigianali in ceramica sono uniche nel loro genere, rendendo omaggio all’antica tradizione ceramista del Mediterraneo.

Il Sughero e il Legno

Il sughero è l’anima verde della Sardegna, il legno ne è lo scheletro robusto.

Lavoriamo questi materiali naturali con rispetto e creatività, producendo oggetti che non solo sono utili nel quotidiano, ma che racchiudono la bellezza intrinseca della natura sarda.

Dal sughero, morbido e versatile, scaturiscono prodotti eco-sostenibili e innovativi.

Dal legno, resistente e caldo, nascono opere che rispecchiano la forza e l’essenza dell’isola.

Il sughero si offre alle mani dell’uomo, plasmabile e pronto a mutare in mille forme al volere creativo, diventando un’opera tangibile sotto il tocco dell’artista.

Tessitura, Coltelli e Gioielli

La tessitura è una delle forme d’arte più antiche della Sardegna, con tecniche che si tramandano di generazione in generazione.

I nostri coltelli sono forgiati a mano con l’attenzione al dettaglio che li rende pezzi da collezione oltre che strumenti affilati.

I gioielli sono un tripudio di colori e forme, ispirati dal mare, dalla terra e dai simboli antichi.

Scegliendo gli artigiani più abili, garantiamo che ogni tessuto, lama e ornamento sia non solo un oggetto di design, ma una storia portatile della nostra cultura.