Noi di Artigianato Pasella siamo radicati nel nostro territorio e facciamo il possibile per valorizzarlo. Per questo motivo abbiamo puntato sul sughero sardo per il nostro progetto di packaging ecologico.

Abbiamo a cuore la sostenibilità ambientale, siamo sempre orientati alla ricerca di materiali eco-compatibili e tutte le nostre creazioni hanno l’obiettivo di valorizzare la nostra Sardegna. Il progetto di packaging ecologico in sughero si fonda su questi principi.

Il sughero sardo

La quercia da sughero è una pianta maestosa che può raggiungere i 20 metri di altezza, superare i 300 anni di età e che necessita di un clima temperato e terreni freschi derivanti dal disfacimento di substrati come graniti, scisti e trachiti. Si tratta di una pianta caratteristica della macchia mediterranea che prospera nelle foreste del nord Sardegna. Proprio in Sardegna si producono circa 120mila quintali di sughero (85% del totale nazionale). Non a caso nell’isola questo pregiato materiale naturale prende il nome di “oro morbido” e numerose sono le aziende che si occupano della sua lavorazione. Da più di 3.000 anni il sughero viene utilizzato per produrre svariati oggetti.

Packaging ecologici personalizzati

Nel 2021 nasce il progetto verosughero per la produzione di packaging ecologico per riutilizzare gli scarti della lavorazione del sughero.

Sulla base delle vostre indicazioni, studieremo scatole di diverse forme e dimensioni, personalizzeremo stampe e colori secondo le vostre richieste.

Ci rivolgiamo alle aziende orientate al benessere della persona ed al rispetto dell’ambiente: cosmetica naturale, spa, agroalimentare di eccellenza in barattolo come miele e marmellate e produttori di candele artigianali.

Le confezioni in sughero sono riutilizzabili e sottolineano l’interesse della tua azienda al rispetto degli equilibri naturali.

Il sughero è l’alternativa naturale alla plastica

Il sughero oltre ad essere un prodotto interamente naturale, privo di sostanze nocive e altamente resistente rappresenta un’ottima alternativa alla plastica.
Il primo aspetto che salta agli occhi se confrontiamo la plastica e il sughero riguarda il fatto che il sughero può essere riciclato al 100% attraverso lavorazioni a basso impatto ambientale ed è in grado di mantenere le sue proprietà anche nelle lavorazioni successive. Viceversa il riciclo della plastica richiede diverse lavorazioni chimiche che a lungo andare riducono le proprietà del materiale e nella stessa lavorazione della plastica è necessaria l’aggiunta di additivi per conferirle determinate caratteristiche.

Attualmente in Italia il 36% dei rifiuti in plastica sono destinati alla discarica, il 33% sono utilizzati per produrre energia e solo il 31% vengono riciclati (PlasticEurope 2020). Seppure questo trend sia in crescita è necessario adottare delle soluzioni eco-friendly che abbiano bassi costi nel lungo termine.

Tappi in sughero per barattoli e vasetti

Siamo a Calangianus, la capitale italiana del sughero.  Realizzeremo sulla base delle vostre indicazioni, tappi per vasetti cosmetici o alimentari per barattoli di vetro. Prodotti perfetti per chi produce  articoli legati al benessere e vuole promuovere un messaggio di sostenibilità ambientale. Il sughero è quindi una validissima alternativa alla plastica.

Parlano di noi:

Alternativa Sostenibile 

Greenplanner

Confezioni in sughero cilindriche con tappo

Vogliamo creare una confezione su misura per le tue creazioni.

Produzione di barattoli cilindrici con tappo, ideali per contenere creme, flaconi e prodotti tessili. Stampabili con grafiche monocromatiche.

Dimensioni?

Lavoriamo il sughero dal 1974, conosciamo molto bene questo prezioso materiale. Realizziamo barattoli con altezza massima “standard” 20 cm e diametro interno utile 8.5 cm. Hai in mente un packaging particolare? Contattaci, faremo di tutto per realizzarlo su misura per te.

Portabottiglie “Champagne” in Sughero

Creato per gioco nel nostro laboratorio artigianale. Realizzato col miglior sughero agglomerato e levigato con effetto seta. Inoltre il sughero è un ottimo materiale termoisolante e questo contribuirà a mantenere il vino alla corretta temperatura. Puoi ordinare il tuo portabottiglie direttamente dal nostro sito e-commerce.

Scatole in sughero per coltelli

Scatole a base rettangolare per coltelli e penne stilografiche.

Realizziamo un pratico incavo in cui collocare le vostre creazioni

Possibilità di personalizzare con vostro logo sia stampato che inciso a laser.

Contattaci per maggiori informazioni